Altra isola altro giro podistico, dopo Favignana 2019 e Ponza 2021 approdo questa volta a Pantelleria isola vulcanica sospesa fra l’Africa e l’Europa e chiamata la Perla Nera del Mediterraneo.
Invitata personalmente dal Sig. Ino Gagliardi, Presidente dell’ASD Universitas di Palermo conosciuto nella precedente esperienza di Favignana, tra il 3 e il 10 luglio 2022 prendo parte al 3° Giro Podistico Internazionale a Tappe dell’Isola di Pantelleria. Previste 4 tappe a cui parteciperanno circa 90 atleti tra corridori e camminatori provenienti da tutta Italia.
Si comincia lunedì 4 luglio con la 1° tappa: circa 5,5 km (in Sicilia si usa così!!!), da percorrere lungo la Strada Perimetrale con partenza in località Punta Fram e arrivo nel centro di Pantelleria. Percorso prevalentemente in discesa con salita finale infinita che si perde poi in una curva che ti lancia verso il traguardo. A far da cornice al tutto il mare e i colori della natura pantesca. Le sensazioni sono buone, il caldo non manca ma finisco la gara senza problemi e con una dedica speciale: #viricorreconnoi.
Dopo un giorno di pausa speso in un giro in barca con pranzo pantesco annesso mercoledì 6 luglio ci aspetta la 2° tappa: un circuito di circa 1,9 km tutto in sterrato da ripetere per tre volte intorno al Lago o Specchio di Venere, cratere spento di un antico vulcano le cui acque sono calde e cariche di zolfo ed il fondale è ricoperto di fanghi termali. Lo scenario non manca ma il padrone della gara sarà il caldo e molti atleti giungeranno stremati al traguardo. Io già sopporto poco lo zolfo e visto anche il caldo allungo un po’ più del solito i ristori dove mi bagno completamente da testa a piedi ad ogni passaggio... la salute prima di tutto e il sorriso alla fine della corsa non deve mai mancare! La giornata continua con un bel bagno ristoratore, fanghi e un ottimo pranzo.
Giovedì 7 altra giornata di riposo, stavolta si va nell’entroterra dell’isola: gli occhi si riempiono di scenari meravigliosi e tra una degustazione e l’altra di prodotti locali la giornata volge velocemente al termine. Ed eccoci alla 3° tappa, venerdì 8: circuito panoramico a Scauri, la seconda contrada più grande dopo il centro di Pantelleria. Circuito di 2,5 km circa da ripetere per 3 volte, andata in salita e ritorno in discesa. Forse la tappa che mi è piaciuta di più se non fosse stato per il forte Maestrale di quei giorni che, visto il mio peso piuma, mi ha dato non pochi fastidi nella parte in discesa.
Neanche il tempo di metabolizzare il tutto e siamo già a sabato 9 luglio, giorno della 4° e ultima tappa di questo bellissimo giro: percorso in linea di circa 6 km con partenza tra le vigne nell’interno del Parco Nazionale dell’isola e arrivo nel piccolo borgo di Tracino. Tappa in discesa con arrivo in salita che spaventa tutti ma che a me piace tanto. Comunque, anche oggi in discesa Eolo ha deciso di starmi contro, recupero in salita e arrivo al traguardo, sorriso stampato, braccia aperte, dedica speciale come ogni tappa #viricorreconnoi e Pantelleria conquistata: la Lazio Olimpia Runners Team ha lasciato il segno anche qui.
Il 3° Giro Podistico Internazionale a Tappe dell’Isola di Pantelleria è giunto al termine, mi classifico terza di categoria e 50esima assoluta m/f, premiata ogni tappa, come da tradizione qui in Sicilia, mi riporto a casa odori, sapori e riconoscimenti di una terra fantastica e di una settimana travolgente. Stavolta però ho portato la valigia più grande e posso riportare tutto a casa senza problemi!!!
Paola Plebani