Il 10 ottobre 2021 mi sono recata a Pisa, in occasione della Pisa Half Marathon, per correre la 10km (Pisa Ten) ad essa abbinata.

La motivazione principale che mi ha portata fino a Pisa, per correre 10km (il tassista romano mi ha giustamente chiesto: “Signò…, ma fino a Pisa per correre 10km?”) è stata l’incontro con il mio allenatore Francesco Guerra e con gli amici della squadra da lui fondata CorrereperSempre.

Ovviamente, io, con la mia bella maglia della Laziolimpia, ma circondata dai loro colori neri e rossi, mi sono sentita accolta in questa che considero la mia seconda famiglia podistica.

Sono nata come podista nella Lazio Runners Team poi Laziolimpia, ma tramite un’amica ho conosciuto Francesco Guerra e come avviene quando si crea un bel rapporto con una persona, ho conosciuto anche la sua “famiglia”, sia reale (sua moglie Laura), sia podistica ovvero il Team CorrereperSempre.

Una famiglia podistica acquisita.

Non credo che questo voglia dire voler meno bene alla propria squadra. La Laziolimpia è sta per me ancora di salvezza ed è l’affetto, l’amicizia, la condivisione, l’allenamento di gruppo, le gare con le maglie bianocelesti, le cene, la goliardia. Qualcosa che è diventa nel corso degli ultimi 5 anni, costituente di ciò che sono oggi come essere umano.

Ciò non toglie che a Pisa mi sia sentita accolta, coccolata, apprezzata da un gruppo del quale ammiro l’entusiasmo e la solidità nonostante il team sia nato durante il lockdown (il primo, il più duro) e gli atleti provengano da ogni parte di Italia.

La gara è stata organizzata, sia nella versione breve che lunga, molto bene e nel pieno rispetto delle normative anticodiv, mostrando a tutti che forse siamo sulla buona strada, che dopo un lungo periodo di buio, sta tornando la luce anche in ambito sportivo – amatoriale. L’aver poi contribuito tramite l’iscrizione a un’iniziativa benefica per l’Associazione “Regalami un sorriso ONLUS”, ha reso tutto molto speciale.

Correre sul Lungarno, tra le Cascine di San Rossore e giungere in una delle piazze più belle e spettacolari del mondo è stato il completamento di questa bellissima esperienza di sodalizio, amicizia, condivisione.

I miracoli della corsa in Piazza dei Miracoli.

Viridiana Rotondi