devo andare presto perché dovrei iscrivere alla Miguel altri due atleti (33!) invece faccio tardi e allora vado diretto al campo di gara. Vado volentieri perché una vocina mi ha suggerito che, forse...e poi siamo in tanti, ben 7 staffette oltre alle gare singole. All'ingresso trovo il nostro Franchino e la moglie Valeria indaffarata nel ruolo di organizzatrice, all'interno una rapida occhiata e vedo Roberto al lancio del peso, Renzo al salto triplo, Stefano (Pignatone è nuovo e dopo qualche anno da Purosangue ha scelto noi) e tantissimi altri al riscaldamento: Raul, Gianfranco, Viri, Giulia, Teresa, Cristina, Monica, Paola, Anna, Donatella, Max, Stefano, Paolo, Mauro, Federico, Angelo, ovviamente Stelvio (spero di non avere dimenticato nessuno).
Ho portato il bandierone che montiamo sulla rete insieme ad Antonio, ministro degli Esteri..., e che sottovoce mi fa "Enzo, ci proviamo!". Arriva anche il Prof. Mario Vaiani, rilevo eccitato. Io faccio il vago, guardo il cielo che sembra la nostra bandiera, buon segno, si alza un pò di vento e la domanda è aiuta oppure ci frena? Speriamo bene! Le staffette della 4x800 sono chiamate alla partenza, la prima è Paola, con noi da un anno, è stata la promotrice/animatrice di questo evento. La tensione si avverte, anche altre squadre tenteranno il primato Nazionale, siamo in pochi ma ottimi! meglio, non ci sarà troppo da sorpassare, l'avversario è per tutti solo l'orologio. Lo sparo finalmente, il via! Paola scatta subito in testa, sa che tocca a lei dare consapevolezza alle compagne che si può fare, riesce ad incrementare nel finale, perfetta. Passa il testimone ad Anna, lei è solida, abituata ai grandi eventi, ha sicuramente più "tituli" di Mourinho, atleta di grande spessore con una bacheca piena di vittorie prestigiose, ci tiene perfettamente in linea con l'obiettivo.
La terza è Monica, marciatrice, lunghista, triplista, maratoneta (27?!), parte fortissima, forse troppo, in bello stile ma non molla, grintosa e determinata resiste e cambia entro il limite di tempo previsto. Si può fare. Consegna il testimone a Giulia, atleta eclettica a tutto tondo, già Campionessa Italiana di salto in alto, attuale primatista italiana sui 500m, il braccio armato del Prof. Vaiani, parte come una furia, le gambe mulinano nell'aria, sa che ormai dipende da lei e lei non tradisce! Lo speaker, ripreso da Federico, si accorge che il nuovo record è possibile anzi sempre più probabile perché Giulia riesce addirittura a sprintare portando la Laziolimpia al nuovo primato nazionale! In campo le altre ragazze hanno incitato, fuori gli atleti si sono distribuiti a bordo campo, noi sulla collinetta dietro al bandierone, baci, abbracci (evvabbè...), grande esultanza: ce l'abbiamo fatta! Bravissima anche la seconda staffetta con Donatella, Cristina, Teresa e Viridiana. E' arrivato, da Mentana, anche Massimo che non veste la divisa sociale ma indossa una bella felpa con la scritta ITALIA, se la sentiva ed ha voluto esserci, lui di pista se ne intende. Anche il Prof con un ampio sorriso si rilassa, complimenti vivissimi, le "ragazze di Mario" hanno colpito ancora. Che emozione...da brividi. Eh sì, davvero un pomeriggio da ricordare, grazie a tutte/i e alla prossima: 7/8 maggio Campionati Regionali di Società su pista, vi aspettiamo, stay runned.
Forza noi, forza Laziolimpia Runners Team!
Ultim'ora: alla Miguel Paola si conferma prima di categoria, bravissima!
Enzo Fioravanti